Muore il musicista Marco Tamburini

Incidente a Bologna. Il trombettista jazz insegnava al conservatorio di Rovigo. Avrebbe compiuto 56 anni oggi.

___

ROVIGO Marco Tamburini, trombettista e docente di Musica jazz al conservatorio «Venezze» di Rovigo, non ce l’ha fatta. Troppo gravi le ferite riportate in un incidente stradale avvenuto venerdì sera poco prima delle 20 a Bologna in via Zanardi, all’altezza di un sottopasso. Tamburini è deceduto all’ospedale Maggiore della città felsinea, dov’era stato ricoverato in condizioni gravissime. Avrebbe compiuito 56 anni proprio oggi. Il trombettista era in sella a una moto, e si è scontrato con uno scooter.
Nell’incidente è rimasto coinvolto un terzo ciclomotore. Se per i due sullo scooter le ferite sono state lievi, non è stato così per Tamburini. Nato a Cesena nel 1959 il musicista, che abitava a Castel Maggiore nel Bolognese, lascia la moglie e due figli di 22 e 15 anni. Tra le sue collaborazioni, spiccano i nomi di Enrico Rava, Paolo Fresu, Steve Coleman, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri. Al suo attivo una discografia di più di cento titoli di cui nove in veste di leader.
Al Pavarotti International, con la sua sezione fiati, ha accompagnato artisti come George Michael (2000), Grace Jones (2002) e Luciano Pavarotti per il quale nel 2003 registra il brano «Io ti adoro» dal cd omonimo. Inoltre collaborò come turnista e come arrangiatore con molti cantanti sia in studio che dal vivo fra i quali Lorenzo Jovanotti, Laura Pausini, Irene Grandi e Raf. Presente sulla scena jazzistica internazionale dal 1984, si era esibito nei più importanti festivals tra i quali Umbria Jazz, Jazz Wochen di Basilea, N.C. International Jazz Festival di Durham (North Carolina) con Paul Jeffrey, Habana Jazz Plaza Festival (Cuba),Wisen Jazz Festival, Festival Jazz di Roma, Berchidda Jazz Festival con il Trumpet Summit Italiano (insieme a Fresu, Boltro, Ambrosetti e Bosso).

(Fonte Corriere del Veneto)

scritto da gennaro il 30 maggio 2015 / lascia un commento

commenti

lascia il tuo commento

ildisco.it: I dischi in redazione

Il disco.it

advertise

Rete dei Festival

Club Tenco

club Tenco

La leva cantautorale

club Tenco

Bravo On Line

Il sito della canzone dei cantautori italiani e della musica di qualità. www.bravonline.it

tag cloud