Vinilici, la passione per il disco: i negozi, i collezionisti, le fiere

Il progetto dedicato al mondo del vinile.                         

vinil

Il progetto editoriale consiste nel racchiudere in un volume: i negozi di dischi che in Italia hanno resistito alla crisi del mercato discografico, ed a quella economica, grazie principalmente alla distribuzione del disco in vinile; quei collezionisti che sono in un certo senso i principali fautori di questa sopravvivenza; e le fiere, luoghi in cui confluisce, e si percepisce evidentemente, il fermento del movimento vinilico.

Il nostro intento è la pubblicazione del libro “Vinilici – la passione per il disco: i negozi, i collezionisti, le fiere” in occasione dell’edizione 2013 del Record Store Day! Per sostenere l’iniziativa abbiamo predisposto un canale di raccolta fondi alla pagina http://it.ulule.com/vinilici/ che durerà entro il 1 gennaio 2013! Per ricevere i vostri contributi e realizzare il progetto bisogna raggiungere interamente l’obiettivo prefissato e contiamo sul vostro supporto!

SE VIVI DI MUSICA ED IL VINILE E’ UNA

TUA PASSIONE SOSTIENI LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: PREORDINA LE TUE COPIE E RICEVI DELLE RICOMPENSE AL SEGUENTE LINK:

http://it.ulule.com/vinilici/

Il volume intende quindi promuovere i punti vendita che ogni giorno diffondono la cultura della musica attraverso la condivisione e la materiale distribuzione del supporto vinilico, e quei personaggi mitologici, metà uomo metà disco, chiamati collezionisti, che fanno della cultura di un gruppo o di un genere musicale uno tra i propri motivi di vita. Il libro si chiude con un paragrafo dedicato alle numerose fiere del disco che si tengono in Italia, evidenziandone il loro fondamentale ruolo di interscambio tra gli appassionati, siano essi attori di mercato o collezionisti, diventando così esso stesso uno strumento unico, capace di incrementare le opportunità sia di scambio che di incontro tra appassionati.
Vinilici si propone come veicolo di esperienze ed emozioni, strumento di condivisione della propria passione, oggetto da conservare e consultare secondo le proprie urgenze.

Per proporre gratuitamente la vostra proposta di inserimento nel volume potrete scrivere al nostro indirizzo di posta elettronica: eventi@iuppiter.eu;
Se siete dei negozi di dischi oppure opertate nel settore musica e volete partecipare alla pubblicazione, potrete preordinare le vostre copie con un contributo scontato rispetto al prezzo di copertina! Contattateci all’indirizzo di posta elettronica: eventi@iuppiter.eu
A cosa servono i fondi ?

La raccolta fondi permetterà concretamente la realizzazione del volume. La certezza del sostegno attraverso un numero di libri già venduti ci consentirà di sostenere tutti i costi preventivati per questo ambizioso progetto: da quello per la revisione delle schede pervenute, a quello per la grafica e l’impaginazione sino a quelli più sostenuti relativi alla comunicazione ed alla stampa.
Il libro sarà edito da Edizioni Graf e distribuirlo nelle librerie su tutto il territorio nazionale il 20 aprile 2013, giorno del Record Store Day. Il prezzo di vendita del volume sarà di 18,00 euro.
Durante il periodo di raccolta fondi, e anche dopo l’eventuale riuscita della campagna online, l’associazione si impegnerà ad organizzare incontri ed a partecipare ad eventi per incrementare la disponibilità utile a perfezionare ed a curare sotto ogni aspetto, con la passione che ci contraddistingue, questo progetto unico nel proprio settore.
Seguite le nostre iniziative su:
http://www.facebook.com/pages/Iuppiter-Eventi/203838859646842
http://www.facebook.com/DiscoDays
http://www.iuppiter.eu/associazione_iuppiter_eventi.htm
Per ogni informazione, per partecipare oppure per proporre la vostra presenza all’interno della pubblicazione non esitate a contattarci a: eventi@iuppiter.eu.
Attendiamo i vostri riscontri ed i vostri pareri. Grazie!

Informazioni sull’autore
Il volume sarà realizzato dall’Associazione Iuppiter Eventi
L’associazione nasce a Napoli nel 2012 per la volontà di un gruppo già prestistente ed operante sul territorio. L’Associazione senza fini di lucro intende perseguire esclusivamente finalità di promozione culturale e di utilità sociale. Iuppiter Eventi realizza in due edizioni annue “DiscoDays, fiera del disco e della musica” ed ha realizzato e promosso diverse mostre ed iniziative legate al mondo della musica in collaborazione con una rete di entità e soggetti culturali operanti sul territorio della città di Napoli.

Il Libro “Vinilici, la passione per il disco: i negozi, i collezionisti, le fiere” sarà edito da: Edizioni Graf
a cura di Nicola Iuppariello
La revisione dei testi degli autori: Dario Russo
L’iniziativa nasce grazie all’entusiasmo, il supporto e la collaborazione di: Marco Battaglia, Angela Iuppariello, Anna Iuppariello, Silvia Iuppariello, Riccardo Piccirillo, Gennaro Pasquariello, Dario Russo, Vincenzo Russo.
Fotografia di copertina: Riccardo Piccirillo

Il volume sarà completato grazie ad i pareri di autorevoli collezionisti ed operatori del settore i cui nomi saranno comunicati in sede di pubblicazione.

scritto da gennaro il 3 dicembre 2012 / lascia un commento

commenti

lascia il tuo commento

ildisco.it: I dischi in redazione

Il disco.it

advertise

Rete dei Festival

Club Tenco

club Tenco

La leva cantautorale

club Tenco

Bravo On Line

Il sito della canzone dei cantautori italiani e della musica di qualità. www.bravonline.it

tag cloud