Supersound 2012

Nuova e ricca edizione di Supersound, il Festival per gli indipendenti a Faenza dal 28 al 30 settembre.         

super

Selezionati da una giuria di altrettanto giovani critici ed esperti musicali, coordinata dal giornalista e blogger Luca Minutolo, le band saranno premiate durante una serata che il Mei dedicherà alle band e solisti che hanno caratterizzato quest`anno di crisi imperante, che non ha minato le idee e la voglia di fare dei piccoli talenti musicali del nostro stivale.

Ecco i vincitori

Chi vince suona a Modena e Faenza il 29 settembre
Da martedì 31 luglio fino a venerdì 31 agosto sono aperte le iscrizioni per il contest denominato “Modena 29 Settembre: Via Mei di Faenza” aperto a tutte le band, cantautori e artisti emergenti di ogni genere e stile, con residenza in Italia, per premiare la miglior cover della storica canzone beat “29 Settembre” ( http://www.youtube.com/watch?v=JYzcp7kj8l0 ) interpretata dall’Equipe 84 e scritta da Battisti e Mogol nel 1966 che ha avuto un grande successo.

Continua a leggere

Cristina Donà ha vinto il premio come miglior cantante live indipendente dell’ anno con i voti dei direttori artistici della Rete dei Festival che hanno votato ogni settimana il miglior live, la miglior voce e il miglior club. Cristina Donà riceverà il Premio della Rete dei Festival sabato 29 settembre al Teatro Masini di Faenza e l`artista con l`occasione terrà un breve concerto in forma acustica.

Tra le prime squadre che hanno aderito da segnalare gia` le prime nove squadre e precisamente quelle dei Mondiali Antirazzisti, guidata da Carlo Balestri della Uisp Internazionale; la Ard Liberinantes guidata da Gianluca Di Girolami della Uisp di Roma; la As Giornalisti Indie guidata da Fabrizio Galassi di Zimbalam e Fabio Gallo de L`Altoparlante ; il progetto musicale-editoriale Musica contro le Mafie guidato dalla MK Records di Gennaro De Rosa e Marco Ambrosi; la FC Ancora in Piedi con la Maninalto.

Continua a leggere

AudioCoop sara’ presente alla tre giorni di Amburgo. Reeperbahn è ormai l`evento  showcase-professional e indoor-festival più atteso al Nord delle Alpi,diventando un vero e proprio punto di riferimento in Germania. Nella città storica del business musicale, la mitica Amburgo, la kermesse di tre giorni si terra quest`anno dal 20 al 22 settembre, parecchio del new hot stuff è già confermato.

Continua a leggere


La premiazione avverra’ a Bari in occasione del Pimi – Premio Italiano Musica Indipendente a cura del Mei, mentre un premio speciale per i suoi 25 anni di attivita’ sara’ assegnato alla Minus Habens di Ivan Iusco, nata, cresciuta e sviluppatasi a Bari dal 1987, che celebra il suo importante compleanno con l’uscita di una pubblicazione legata alla sua storia discografica .
Fondata nel 1987 da Ivan Iusco, membro dei Nightmare Lodge, compositore e produttore musicale barese noto anche per le colonne sonore di numerosi film italiani (Ho voglia di te, L’amore ritorna, Mio cognato, Lacapagira, ecc.), spot pubblicitari e trasmissioni televisive nazionali.

LA PRESENTAZIONE A ROMA
Ieri si è svolta a Roma presso il Museo della SIAE la presentazione della nuova edizione del Mei Supersound.

MERCATO DELLA CULTURA: PRENOTA IL TUO STAND !
Esposizioni delle Autoproduzioni Musicali e Culturali
Sabato 29 e Domenica 30 settembre – Piazza del Popolo – Faenza
PRENOTA IL TUO SPAZIO ESPOSITIVO ENTRO IL 30 LUGLIO PER AVERE AGEVOLAZIONI E PROPOSTE

Info e Contatti:

0546/646012

mei@materialimusicali.it

° ° °

° ° °
° ° °

UpLoad / Wanted Primo Maggio / Faenza rock / Orzo Rock / Festival della Cicala / Arci Carroponte / Rock’in Umbria / Music for Sunset / Made Em / Etruria / Voci per la Libertà / Brinca / Vurban / One Way / Solarolo Festival / Rock targato Italia / Libera La Musica / La Musica nelle Aie / B Live Music contest / Prove di Rock / Trumors / Umbria Folk Festival / Rock&Rolla / Cominia etnica / Pastorizia in Festival / Il Festival delle Storie / Friends of Music / Forli 1st music / Mediterranea Sound Festival / Martelive / Arci Real / L’ Altoparlante / Zimbalam / Madeinem / Musica Controcorrente

E tanti altri…

Ecco i nomi dei primi vincitori dei contest che suoneranno a Supersound

Rai Isoradio / Rai WR8 / Rai Tv Music / Mtv / XL – La Repubblica / Jam / Rumore / Mucchio / Rock Shock / Busta / Pollege / RockGarage / Fiofa / Events Romagna / Amp la Musica / Raro / Ravenna 2019 / Me Mag / Corriere Romagna / Rock Rebel Mag / Beautiful Freaks / Sette sere / Il Resto del Carlino / Sound 36 / Trullallart / May Day News / Lunatik / Musicletter / Shiver  / Blogfoolk / 06 Live / Ustation / Urban The Best / Fuori Tv / Rock Lab / 1st Pop / Ascolta la musica / Primo Italia / Pop Corn Tv / Jamyourself / Viva la Tv / Next Exit / Tele 1 / radiostartv

Radio:

Radio Studio Delta / Radio Bruno / Radio Orrizzonte / Radio Alternative / Radio Gela Express / Radio Nation / Bm Radio / Radio Vera / Radio Popolare Verona / Radio Città / Radio Bla Bla / Radio Fusion / Radio Bue / Radio Città Benevento / Raduni / Radio Andromeda / Radio Gamma / Hibridoradio / Radio Ohm / Viva la Radio / Radio Lab

e tanti altri…

In occasione di questo grande festival dedicato alla musica emergente, il Mei lancia SuperStageil contest ufficiale per suonare sui palchi di Supersound per tutto il centro storico di Faenza e vincere un vero concerto a “Via Asiago Live”, l’ appuntamento settimanale di WR8 che coniuga passato e futuro in due ore di musica vera, registrata in presa diretta, senza trucchi né inganni nella storica sede della Rai.
SEGNALA LA TUA BAND ENTRO IL 30 LUGLIO !

Ultimi giorni per iscriversi

Il corso nazionale di musica e internet “MusicLab” vuole creare un rapporto tra musica e web con l’approfondimento di strategie, risorse e nuovi modelli di business nella musica sui nuovi mercati digitali. L’obbiettivo è quello di fornire quegli strumenti e quelle nozioni di base che serviranno per conoscere meglio i rapporti che legano la musica e il web, e, quindi, per poter generare nuove opportunità di business.

Guarda il programma

Il Campus Demo MEI nasce nel tentativo di fornire alle realtà autoprodotte una piattaforma di incontro con artisti e professionisti del settore musicale e discografico, i quali saranno chiamati ad esprimere giudizi, opinioni e consigli su tutti i lavori presentati. Un evento gratuito che da l’opportunità a tutte le band del territorio di portare la loro demo e farla ascoltare e valutare da alcuni dei più importanti operatori della scena indipendente italiana.

La musica può essere un’arma non violenta efficace nella lotta contro le mafie. MEI ed MKRecords, da quest’anno insieme, promuovono la 3^ edizione del Bando Nazionale “Musica contro le mafie”. Obiettivo: premiare artisti e gruppi che con la loro musica concorrano a diffondere la cultura della legalità. Scadenza: 30 settembre 2012.

Continua a leggere

“La tua Musica per il Lavoro” per il brano che meglio affronta il Tema del Lavoro e/o le problematiche Sociali ad esso connesse. Parte la Seconda Edizione del concorso musicale “La Tua Musica per il Lavoro”, iniziativa promossa da Radio Fly Web (la Web radio promossa dalla CISL dell’Emilia Romagna e dalla FISTel Nazionale) in collaborazione con il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti).

Continua a leggere

Il concorso Musica & Vene è in detto dal  Mei – Supersound in collaborazione con Il Mucchio e si rivolge a tutti cittadini amanti della musica e del racconto che hanno compiuto il 14esimo anno di età, ovunque residenti. I partecipanti possono inviare un solo racconto. Scadenza 30 agosto 2012.

Guarda il regolamento

In occasione del 18° Festival Internazionale di Poesia di Genova nella serata di sabato 9 giugno verrà lanciato il bando per la quinta edizione del concorso “Suona la poesia” organizzato dal MEI di Faenza e dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo di Genova. Una giuria coordinata da Giordano Sangiorgi per il MEI e Claudio Pozzani per il Festival Internazionale di Poesia di Genova decreterà i 3 vincitori che oltre a ricevere un riconoscimento verranno anche invitati a suonare al Mei-Supersound.

Continua a leggere

Sabato 29 settembre al Teatro Masini durante la Notte Bianca del Mei in occasione della nuova edizione di Mei Supersound, il festival della Rete dei Festival per emergenti, si terranno le premiazioni della Indie Music Like e della Rete dei Festival. Saranno premiati gli artisti indipendenti ed emergenti piu` diffusi in radio e sul web e gli artisti piu` apprezzati del mondo della musica live.

Continua a leggere

TIVOGLIODIGITALE e SUPERSOUND presentano la TERZA EDIZIONE DEL PREMIO ITALIANO PER LE WEB TV. Dopo le prime due fortunate edizioni, ritorna TiVoglioCosì, il primo premio italiano dedicato al nuovo mondo delle web tv realizzato da TiVoglioDigitale, Supersound (il più grande festival di musica italiana dal vivo per giovani emergenti, che si svolgerà a Faenza dal 28 al 30 Settembre prossimi) e in collaborazione con il MEI. Il premio TVC è aperto a tutte le web tv italiane.

Continua a leggere


° ° °
Oltra alla musica dal vivo nelle due giornate del 29 e 30 settembre si terrano anche numerosi Convegni tenuti da diverse realtà del settore musicale e web. Si partirà Sabato 29 con l’inaugurazione Ufficiale del Mei Supersound,la consegna dei Premi ai Festival Storici del Rock e della Musica Italiana e l’intervento dei rappresentanti del Comitato Direttivo della Rete dei Festival sul futuro dei festival musicali per emergenti in Italia.
SABATO 29 SETTEMBRE
Convegno sui festival musicali contemporanei con C.Re.S.Co


Saranno premiati i festival storici Rock Targato Italia di Milano, Rock Contest di Firenze, Arezzo Wave, Tavagnasco Rock, Musicultura di Macerata e Premio Tenco di Sanremo.

Continua a leggere

Mei Supersound con Ecofestival

Si terranno anche interventi dei rappresentanti del Comitato Direttivo della Rete dei Festival sul futuro dei festival musicali per emergenti in Italia e interventi sul tema degli Eco-festival con l’ intervento degli Assessori/Dirigenti degli assessorati all’Ambiente, coordina Giordano Sangiorgi, patron del MEI.

Continua a leggere

Forum sul tema degli spazi per i giovani emergenti sulla scena musicale italiana

A cura di Mario De Luigi, direttore di Musica & Dischi. Alla tavola rotonda interverranno operatori del settore, esponenti dell’industria musicale e artisti, nonché il pubblico presente in sala, tra gli ospiti sarà presente Daniela Bozza di Mtv New Generation.


I primi incontri letterari

Editoria e musica sono sempre più correlate nell’offerta culturale degli ultimi anni. Supersound presenta all’interno del suo ricco programma alcuni appuntamenti con esperienze, autori ed editori legati da sempre al mercato musicale.

Ecco le prime presentazioni programmate

DOMENICA 30 SETTEMBRE

Supersound con l’ Onda Rosa Indipendente


Un focus sulla nuova ondata di rock femminile nella nuova scena musicale indipendente.

Fra i nomi che parteciperanno all’incontro ci saranno: Angelica Lubian, Eva Poles, Frida Neri, Ilenia Volpe e tanti altre.

Continua a leggere

Incontro sull’importanza delle orchestre e bande multietniche del nostro Paese


Verranno discusse le opportunità e le problematiche di gestione di ensemble così corpose dal punto di vista numerico, si parlerà dell’integrazione e della ricchezza che deriva dalla multiculturalità nonché della diversità come segno distintivo, dell’impegno sociale e della ricchezza di suoni che deriva da tale mix musicale e culturale.

Continua a leggere


° ° °
VENERDI 28 SETTEMBRE
Anteprima Festival con il concerto dei Nobraino e altri ospiti presso il locale Tek di Faenza

SABATO 29 SETTEMBRE
NOTTE BIANCA DEL MEI
Piazza del Popolo:

La Notte Bianca del Mei in occasione di Supersound sabato 29 settembre a Faenza sara’ dedicata alla raccolta fondi per i terremotati emiliani con il progetto musicale “Ancora in Piedi” coordinato da Piotta (foto),per Arci e AudioCoop, sotto l’egida del Mei, con oltre trenta artisti della nuova scena indipendente italiana.

Insieme a Piotta, ci sara’ anche Paolo Belli (foto) che si e’ speso notevolmente per terremotati della sua terra.
Paolo Belli, di Carpi, quindi emiliano della provincia di Modena, ha deciso di aiutare concretamente le vittime del terremoto. Per farlo ha scritto una nuova canzone: Noi Cantiamo Ancora (Com’è Com’è) prodotta dalla Cinico Disincanto, associato ad AudioCoop.
° ° °
Teatro Masini:
Premio Speciale a Checco Zalone

Checco Zalone riceverà un premio speciale in occasione del MEI SuperSound 2012.
Sarà consegnato il 29 settembre al Teatro Masini di Faenza.

Lo scorso 28 Maggio è avvenuta una piccola rivoluzione digitale, Checco Zalone, l`uomo dei record e re del box office cinematografico, ha deciso di affidare la vendita del suo singolo, parodistico e divertente, al distributore indipendente Zimbalam, dimostrando così che esiste una seria alternativa allo status quo dell`industria discografica.

Continua a leggere

Premio miglior cantante live indipendente dell’anno


Cristina Donà riceverà il Premio della Rete dei Festival sabato 29 settembre al Teatro Masini di Faenza e l`artista con l`occasione terrà un breve concerto in forma acustica.

Continua a leggere


DOMENICA 30 SETTEMBRE
Il Mei premia i Mondiail Antirazzisti:

Il Mei premia per il suoi 15 anni di attivita’ i Mondiali Antirazzisti. Organizzati ogni anno dalla Uisp Nazionale nel territorio della Regione Emilia-Romagna sono un territorio nel mondo del calcio, e in piu’ in generale in quello sportivo, di un importante momento di incontro tra popoli ed etnie diverse affratellati dal gioco del calcio, dagli incontri e dagli approfondimenti e dalla musica.
ISCRIVI LA TUA SQUADRA !

Il Mei ha aderito alla richiesta della Ires-Cgil di far circolare nei suoi circuiti una ricerca sul mondo dello spettacolo e sulle sue figure professionali di indubbio interesse.

Seguici sul blog (http://www.inchiesta-loisir.it/) , su facebook (https://www.facebook.com/pages/Inchiesta-Loisir/376842579039169) e su twitter (https://twitter.com/LOISIRINCHIESTA) e invita i tuoi amici che lavorano nell’ambito dello spettacolo (musicisti, teatranti, cantanti, danzatrici/danzatori, ballerin*, dj, pr, organizzatori di eventi etc.) a compilare il questionario on line qui:http://www.inchiesta-loisir.it/wordpress/il-questionario

Leggi la notizia

Da oggi e per pochissimi giorni, Zimbalam, il distributore digitale indipendente, riserverà uno sconto speciale per tutti i partecipanti a SuperStage! Avere la propria musica sui principali store digitali è diventata oggi una delle priorità per tutti gli artisti, in particolare per quelli indipendenti ed emergenti che possono così offrire un prodotto professionale ed iniziare una gestione completa della propria musica, anche a livello commerciale.

Continua a leggere

La novità di questa edizione sarà l’esibizione del vincitore al festival Supersound di Faenza che si terrà dal 28 al 30 settembre 2012 e sarà trasmesso da Web Radio 8 della RAI: la costola innovativa di radio rai, che si propone come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano conoscere le novità presenti in rete. Ma non solo…
Iscrizioni aperte sino al 3 settembre 2012!

Continua a leggere

Giordano Sangiorgi del Mei è stato il primo ad intuire le potenzialità del sito ed a incoraggiare concretamente il progetto. Poi sono venuti Danza Dance di Irene Romano, Myspace nelle persone di Francesco Barbarani, Matteo, Luca Ricci. Arcireal con cui abbiamo una proficua collaborazione e infine il Gai che ha dato il patrocinio al sito.Nel frattempo il sito è stato migliorato, reso più dinamico.

Continua a leggere

Acquista la maglietta e il cd del progetto I.P.E.R. (Indipendenti Per Emilia Romagna e Lombardia) e aiutaci a sostenere le popolazioni colpite dal sisma in Emilia: tutti i proventi saranno versati sul c/c di Banca Etica 145350 – Emergenza Terremoto in Nord Italia,ed utilizzati per sostenere direttamente le esperienze locali piu` in difficoltà.
Per richiedere maglietta e/o cd scrivere a: info@audiocoop.it
scritto da gennaro il 9 agosto 2012 / lascia un commento

commenti

lascia il tuo commento

ildisco.it: I dischi in redazione

Il disco.it

advertise

Rete dei Festival

Club Tenco

club Tenco

La leva cantautorale

club Tenco

Bravo On Line

Il sito della canzone dei cantautori italiani e della musica di qualità. www.bravonline.it

tag cloud