Record Store Day

Quest’anno si celebra il 21 aprile il Record Store Day.                  

record

Il Record Store Day è una giornata celebrata internazionalmente ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno. Il suo scopo, come concepita da Chris Brown, un impiegato di un negozio indipendente di dischi, è quello di celebrare oltre 700 negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti, insieme a centinaia di negozi indipendenti di dischi in tutto il mondo. Il Record Store Day nacque ufficialmente nel 2007 ed è ormai celebrato a livello mondiale con centinaia di registrazioni e artisti che vi partecipano facendo apparizioni speciali, performance, incontri e accoglienza con i propri fan, l’organizzazione di mostre d’arte, e la stampa di vinili speciale ed edizioni CD insieme ad altri prodotti promozionali, per l’occasione.

RECORD STORE DAY IL 21 APRILE: TUTTE LE INIZIATIVE DEGLI INDIPENDENTI
Anche quest`anno AudioCoop, il coordinamento delle etichette discografiche indipendenti italiano, festeggia, come avvenuto fin dal primo anno, il Record Store Day, che si terra` il prossimo 21 aprile in tutto il mondo a tutela e sviluppo dei negozi di dischi, un esempio di cultura musicale da tenere viva e mantenere al passo coi tempi.

Quest’anno lo fa in maniera particolare e molto significativa.

In accordo con Rai Isoradio infatti “La Notte degli Indipendenti” condotta da Federico Guglielmi nella notte di sabato 21 aprile dalle ore 0.30 alle ore 5 e 30 sara’ tutta dedicata al Record Store Day con un particolare riferimento all’ascolto delle produzioni speciali in vinile che usciranno quel giorno oltre a segnalare gli eventi piu’ interessanti e particolari.

AudioCoop inoltre intende segnalare tutte le importanti iniziative che si stanno facendo nel Paese.

———————————

RECORD STORE DAY IN ITALIA:

Oltre agli oltre 110 negozi di dischi che faranno iniziative in Italia, ecco gli altri principali avvenimenti a cura dei produttori discografici indipendenti italiani tra dischi, film, libri e incontri del mondo indies:

CALIBRO 35: TUTTO IN VINILE PER IL RECORD STORE DAY

Mentre prosegue fino a fine marzo il tour seguito alla pubblicazione del nuovo disco, i Calibro 35 annunciano una nuova tappa del proprio percorso discografico: usciranno infatti il 21 aprile – in occasione del quinto Record Store Day, la giornata istituita a livello internazionale per celebrare la musica e sostenere i piccoli negozi di dischi e il cui ambasciatore ufficiale sarà quest’anno Iggy Pop – tutti gli album ristampati in vinile. La band continua così un percorso iniziato l’anno scorso, quando sempre per il Record Store Day aveva offerto ai propri fan la possibilità di acquistare ad un prezzo eccezionale un giradischi personalizzato Calibro 35, operazione di grande successo che ha visto tutti i pezzi rapidamente venduti.

ZEN CIRCUS PER RECORD STORE DAY

Black Candy records, in collaborazione con Audioglobe, è lieta di annunciare l’uscita di Metal arcade vol. 1, EP firmato The Zen Circus. Edito in cd e vinile 10″, questo nuovo lavoro del trio pisano sarà disponibile nei negozi e sui digital store tramite Audioglobe in occasione del Record Store Day del prossimo 21 aprile. Si tratta della terza uscita degli Zen Circus per Black Candy records dopo le ristampe dei primi due album della band pubblicate nel 2011.

I CANI E GAZEBO PENGUINS PER RECORD STORE DAY

21 aprile 2012, questa la data del Record Store Day 2012, che, come ogni anno, celebrerà i negozi di dischi. Quelli sopravvissuti.In quell’occasione, verrà messo in vendita un 10″ che vedrà insieme I Cani e i Gazebo Penguins. Uno split di quattro tracce, in cui ogni gruppo suonerà un proprio inedito (già presentato nel corso delle ultime date dal vivo) e una cover dell’altro gruppo.

ALBERTO DONATELLI: NUOVO DISCO PER RECORD STORE DAY

Sono Alberto Donatelli, Rocker di Roma, indie, artigiano, autoprodotto! Quasi un anno fa, che onore, ho avuto la speciale occasione di essere nella Vostra newsletter al fine di dare 3 copie in omaggio in occasione di quella che fu la 4° edizione del Record Store Day!
Ho sempre avuto grande stima ed affetto per voi di Audiocoop: per non far sembrare queste affermazioni come “solo” parole … vi comunico che ieri il Cd è andato in stampa…contenendo nel booklet uno speciale credit, saluto e link a voi di Audiocoop! A sottolineare il tutto, a prescindere da cosa accadrà, vi segnalo quanto segue!

MARLENE KUNTZ: NUOVO PICTURE-DISC IN VINILE PER RECORD STORE DAY

Per chi ama il vinile un nuovo picture-disc dei Marlene. Sabato 21 aprile in tutto il mondo si festeggia il Record Store Day, la giornata dedicata ai negozi di dischi indipendenti nata negli Stati Uniti, giunta alla sua quinta edizione.

VYNILMANIA: ANTEPRIMA DEL FILM DI PAOLO CAMPANA PER IL RECORD STORE DAY

Vinylmania, When Life Runs at 33 Revolutions per Minute“, è un corto di 75 minuti realizzato daPaolo Campana, quarantaquattro anni di Torino. Dj della “Piemonte Goove” con la passione per la pellicola tant’è che si è laureato alla facoltà di cinema.

IL VINILE AI TEMPI DELL`IPOD: IL LIBRO DI NICOLA IUPPARIELLO

Il saggio è stato presentato domenica 15 aprile alla Casa della Musica di Napoli c/o il Teatro Palapartenope in occasione di DiscoDays – Fiera del Disco e della Musica.
La presentazione vedrà oltre naturalmente la presenza dell’autore, quella di Fernando Fratarcangeli, autore della prefazione, e di Flavio Gioia e Pino Imparato, che hanno corredato il saggio con i loro interventi. Sarta’ distribuito nelle librerie proprio a partire da sabato 21 aprile in occasione del Record Store Day.

LITFIBA: EDIZIONE LIMITATA PER IL RECORD STORE DAY

Il 17 aprile in occasione del Record Store Day, la Sony Music pubblica, in edizione limitata, il vinile 10 pollici con i brani “Elettrica (terzo singolo attualmente in rotazione radiofonica) e “La Mia Valigia”.

VIAGGIO AL CENTRO DELLA MUSICA IN SOLI 33 GIRI

L’Associazione Culturale Club 33 Giri, con sede a S. Maria Capua a Vetere. (https://www.facebook.com/club33giri) nella quale promuoviamo la cultura anche attraverso l’ascolto della musica mediante il vinile organizza un importante eento epr il Record Store Day. Il 22 ci sarà la prima tappa annuale del nostro Viaggio al centro della musica in soli 33 giri, un’evento in cui alcuni esperti ed appassionati raccontano, di volta in volta e con l’ausilio di vinili e materiale multimediale, la storia di un gruppo rock o di un evento che ha segnato la storia della musica o dei concerti. Abbiamo cominciato questa esperienza più di un anno fa e le precedenti tappe hanno toccato i Beatles di Sgt. Pepper e White Album, I Doors, I Pink Floyd dall’era Barrett all’avvento di Gilmour (fino al 1975), Bob Dylan con Highway 61 e Woodstock, aneddoti e curiosità riguardanti la madre di tutti i festival. Il nostro modesto obiettivo è quello di scrostare quella patina di superficialità che spesso circonda la musica e la storia di una band o di un artista, delineando il contesto storico e incuriosendo il pubblico con aneddoti poco conosciuti e ascolti guidati di brani particolarmente significativi. Inoltre ci stiamo impegnando a diffondere la cultura dell’ascolto di qualità che sempre più sta scomparendo a causa del proliferare degli innumerevoli formati digitali.

TUTTE LE USCITE DI AUDIOGLOBE PER IL 21 APRILE

Uno dei piu’ importanti distributori indipendenti italiani partecipa al Record Store Day con una messe di uscite che trovi tutte su questo prezioso link:

http://www.audioglobe.it/RSD2012/

IL SITO DI ROCKSHOCK CI SEGNALA ALTRE USCITE IMPORTANTI NEI NEGOZI DI DISCHI IN OCCASIONE DEL 21 APRILE

Ecco il link: http://www.rockshock.it/record-store-day-anche-in-italia-ecco-i-dischi-esclusivi-da-collezione/

LE ALTRE USCITE:

Tra le altre uscite italiane, oltre al 10” picture dei Marlene Kuntz contenente il rifacimento di Impressioni di settembre e l’inedito Glima , ricordiamo che la Sony Music pubblichera’un altro 10” per i Litfiba con i due brani Elettrica e La mia valigia. Audioglobe distribuirà quattro album dei Calibro 35, tra cui l’inedito “Rare” confezionati in contenitore tipo pizza d’asporto, lo split 10” tra Gazebo Penguins e I Cani con copertina fluorescente pubblicato da 42 Records/To Lose La Track, un altro 10” per Zen Circus con “Metal Arcade”, mentre per Lilith and The Sinnersaints l’occasione sarà premiata dalla ristampa con copertina autografata del singolo con due rifacimenti di Bob Dylan e Velvet Underground a vent’anni dalla sua pubblicazione su Face Records. Tra le ristampe storiche “Essenza” di Claudio Rocchi, ed Equipe 84 con “Sacrificio”. Goodfellas si propone con “Mamma Roma addio” che raduna tre figure importanti del nuovo cantautorato popolare della capitale come Ardecore, BandaJorona, Il Muro Del Canto insieme al brano Addio Roma risalente al 1998, registrato dai Recycle e il poeta Remo Remotti e che rappresenta un po’ lo spirito di questa operazione.

ETNORITMO PER IL RECOD STORE DAY:

Gli Etnoritmo, nella nuova formazione acustica, terranno il loro primo concerto Sabato 21 Aprile in occasione del Record Store Day che si terra` in tutto il mondo a tutela e sviluppo dei negozi di dischi.L’evento ad INGRESSO GRATUITO si svolgera’ al LASERDROMO di Gaggiano (MI) dalle ore 21,30 con la partecipazione di altri due gruppi acustici KLN e SAILING STRINGS. ETNORITMOAttivo dal 2000, il progetto Etnoritmo nasce dall’idea del musicista pugliese Paolo Farina di mescolare la musica popolare con altri generi. I brani sono caratterizzati dall’uso del dialetto della zona di Castellana Grotte (BA). In questi anni Etnoritmo ha pubblicato tre dischi di cui il più recente, Dall’Acustico all’Elettrico, è un album dal suono maturo, solido e pieno di spunti interessanti, come l’incrocio tra suoni arabi e melodie irlandesi, pop acustico e cantautorato. http://www.facebook.com/events/403019089717081/

PELUQUERIA HERNANDEZ PER IL RECORD STORE DAY

Come promesso, in occasione dell’International Record Store Day, da adesso e per tutto il Weekend i nostri dischi (nelle versioni digitali) potranno essere scaricati GRATUITAMENTE.

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 Aprile 2012 potete scaricare “Peluqueria Hernandez”, “Amaresque” e “Remisque” SENZA PAGARE!!!!!

QUI: http://peluqueriahernandez.bandcamp.com/

Se invece vi va di sostenerci, è possibile scaricare gli album a pagamento facendo il download per singola traccia (potete scaricarne anche solo una).

APPROFITTATENE!!

Katunga, baby!

Joyello, Juri, Gigi, Luca, Mauro, Roberto

scritto da gennaro il 21 aprile 2012 / lascia un commento

commenti

lascia il tuo commento

ildisco.it: I dischi in redazione

Il disco.it

advertise

Rete dei Festival

Club Tenco

club Tenco

La leva cantautorale

club Tenco

Bravo On Line

Il sito della canzone dei cantautori italiani e della musica di qualità. www.bravonline.it

tag cloud