Daniele Silvestri vince il PIVI del Mei

Assegnato a Daniele Silvestri il Premio Italiano Videoclip Indipendente del Mei.         

Daniele Silvestri vince premio speciale al Premio Italiano Videoclip Indipendente del Mei.

Il PIVI è il più importante riconoscimento per il videoclip indipendente in Italia che quest’anno si svolgerà a Medimex  domenica 27 novembre presso la Fiera del Levante di Bari. La cerimonia di Premiazione avrà inizio alle ore 15 presso il Cineporto – Fiera del Levante.

PREMIO ITALIANO VIDEOCLIP INDIPENDENTE

il più importante riconoscimento per le videoproduzioni indie in Italia

Primi premi assegnati

Premio speciale PIVI al videoclip

“Ma che discorsi” del regista Fabio Luongo per l’omonima canzone di Daniele Silvestri

per l’originale tecnica di realizzazione utilizzata

premio al primo videoclip musicale girato utilizzando esclusivamente un iPhone.

La canzone è “Dio quanto sto bene senza te” di Valeria Vaglio, tratta dal suo ultimo album “Uscita di Insicurezza”, per la regia di Lorenzo Corvino. www.youtube.com/watch?v=ISb69vBCIQw

Daniele Silvestri, ospite nell’Anteprima PIVI di sabato 14 ottobre, insieme a Lisa Lelli (protagonista del videoclip, autrice di testi per la trasmissione Parla con me, attrice di cinema e teatro), ha ricevuto il primo dei premi PIVI.

Il video del brano “Ma che discorsi” del famoso musicista romano ha ricevuto il Premio speciale PIVI

Il regista, Fabio Luongo sarà premiato durante la cerimonia del PIVI, all’interno di MEDIMEX, Domenica 27 novembre 2011, alle ore 15 presso Cineporto – Info Location

E’ stato inoltre deciso di premiare per la prima volta un videoclip musicale girato utilizzando esclusivamente un iPhone.

La canzone è “Dio quanto sto bene senza te” di Valeria Vaglio, tratta dal suo ultimo album “Uscita di Insicurezza”, per la regia di Lorenzo Corvino. www.youtube.com/watch?v=ISb69vBCIQw
Il PIVI è il più importante riconoscimento per il videoclip indipendente in Italia che quest’anno si svolgerà a Medimex Mei domenica 27 novembre presso la Fiera del Levante di Bari. La cerimonia di Premiazione avrà inizio alle ore 15 presso il Cineporto – Fiera del Levante.

Ricordiamo che il PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente, è organizzato dal Mei – Meeting degli Indipendenti e che il Medimex Mei è in programma il 25, 26 e 27 novembre alla Fiera del Levante di Bari, con un’anteprima la sera del 24 novembre, organizzato da Puglia Sounds in collaborazione con il Mei.

Nell’edizione 2010, sono arrivati oltre 400 videoclip da tutta Italia e sono stati premiati circa una decina di clip, alla presenza e con l’intervento di grandi personalità dello spettacolo come Litfiba, Dario Vergassola, e tanti ospiti, con i premi speciali e le proiezioni dei numerosi festival, tv e web tv partner del Pivi e di VideoCoop, l’associazione che promuove la diffusione e la promozione delle opere video indipendenti. Tra questi Rai Isoradio, Tiscali, Coming Soon Television, MySpace, FlopTV, Tutto Digitale, Popcorn Tv, Controcorrente Tv, LepidaTV, All Media Company – Progetto Allinfo.it, AperitivoCorto, EcoTv, Segnali Mediterranei, ControCorrenteTV, Cineporto, Daily Motion, Taxi Drivers, Peavey, UnoTV, Aperitivo Corto, Mousemen TV, Uno TV, What’s Up, Bizzarro d’Autore, SentireAscoltare, RIFF, Castelli Animati, Fotografia & Informazione, Tafter e tanti altri.

Cinque i premi ufficiali quali Miglior Videoclip, Regia, Montaggio, Fotografia e Soggetto originale, assegnati dalla Giuria del Premio composta quest’anno dal Presidente Roberto Pompili (regista e produttore), Fabrizio Galassi (giornalista), Riccardo Severi (direttore mensile What’s Up), Cosimo Terlizzi (video artista), Edoardo Bridda (SentireAscoltare), Francesca Piggianelli (Roma Videoclip), Stefano Blasi (giornalista rivista “Tutto Digitale”), David Bonato (producer), Elisa Volpi (Coming Soon Television), Marino Midena (RIFF Roma Independent Film Festival), Sergio Rinaldi (Aperitivo Corto), Guido Michelone (Critico musicale), Alessandra D’Amico (45girifilm).

Grazie alla collaborazione tra il PIVI e Tiscali, uno dei maggiori portali nazionali di informazione generalista, i vincitori ufficiali del PIVI 2011 riceveranno ampio spazio all’interno del sito Tiscali, inoltre i più visti verranno promossi nei box multimedia della home del portale e nei box editoriali della Tiscali Mail. http://video.tiscali.it/canali/Musica/PIVI/

Accanto ai premi ufficiali del PIVI, anche quest’anno cinque Premi Speciali assegnati da storici Festival e media partner del PIVI: Premio MUSICANIMATA per il miglior clip di animazione a cura del festival internazionale di animazione Castelli Animati (www.castellianimati.it); Premio per il MIGLIOR VIDEOCLIP HIP HOP di MOUSEMEN TV (www.mousemen.com e per accesso diretto alla tv: http://mousementv.rewwwolution.tv/?edirect ); Premio TUTTO DIGITALE per la Tecnica (www.tuttodigitale.it) Premio DAILYMOTION per il videoclip più “cliccato” dal pubblico (www.dailymotion.com); Premio FlopTV per il video più divertente di artisti emergenti (www.floptv.tv); Premio speciale “(Di)vagando… Territori in Musica” per la valorizzazione del territorio, a cura della rivista Tafter (www.tafter.it).

MailScanner ha rilevato un possibile tentativo di frode proveniente da “www.tafter.it” Ogni anno il PIVI segnala attraverso riconoscimenti speciali quei fenomeni videomusicali che si sono contraddistinti nella promozione e diffusione di opere video indipendenti, come il Premio Miglior Booktrailer vinto da ADE Creative Studio per il booktrailer  “XY” di Sandro Veronesi e premiato domenica 25 settembre al Supersound di Faenza.

MailScanner ha rilevato un possibile tentativo di frode proveniente da “www.tafter.it” Per la prima volta quest’anno il PIVI assegnerà il Primo Premio di Fotogiornalismo Multimediale del Mei, ideato da Christian Battiferro in collaborazione con Fotografia & Informazione e dedicato a premiare il miglior prodotto multimediale del 2011, ovvero il nuovo formato video che nasce come ibrido di foto, video, testi, musica e audio. Si tratta di un “aggregato” di più linguaggi destinato principalmente alla fruizione sul web. Il bando e la scheda di iscrizione sono già presenti e questo indirizzo: http://www.fotoinfo.net/articoli/detail.php?ID=1499

Tra le varie proiezioni speciali, il PIVI ospiterà anche il clip vincitore della prossima edizione del 45 Giri Film Festival, la gara per la realizzazione di videoclip inediti nel tempo limite di 45 ore, su brani musicali assegnati tramite sorteggio a ciascuna delle troupes partecipanti. La troupe vincitrice girerà il nuovo clip di Daniele Silvestri, mentre nella scorsa edizione è stato realizzato il clip di Caparezza “Ti sorrido mentre affogo” in gara quest’anno al PIVI. www.45girifilm.it

Sito MEI: http://www.meiweb.it/
Pagina PIVI con i vincitori della scorsa edizione: http://www.meiweb.it/news/?id_news=686

Informazioni:
tel. 0546/24647
email: videocoop@gmail.com

Sito: www.meiweb.it

scritto da gennaro il 17 ottobre 2011 / lascia un commento

commenti

lascia il tuo commento

ildisco.it: I dischi in redazione

Il disco.it

advertise

Rete dei Festival

Club Tenco

club Tenco

La leva cantautorale

club Tenco

Bravo On Line

Il sito della canzone dei cantautori italiani e della musica di qualità. www.bravonline.it

tag cloud