Modugno es Gardel

Diego Moreno al Teatro Posillipo.      

DIEGO MORENO FOTO 1

22 e 23 aprile: Pasqua tanguera con il cantante chitarrista Diego Moreno

Reduce dal successo del suo ultimo tour in America del Sud dove, con “Modugno es Gardel!”, ha vinto il Premio Estrella de Mar come miglior musical, l’artista argentino Diego Moreno, venerdì 22 e sabato 23 aprile, alle 21.30, salirà sul palco del teatro Posillipo per presentare lo spettacolo: “Asì es el tango!”. Due serate alla ricerca del legame tra Napoli e Buenos Aires, dove le note di “Caminito” si confonderanno con quelle di “Munasterio e’ Santa Chiara” e dove Gardel incontrerà Bovio per dare vita ad un suggestivo “tango scugnizzo”.

Il “pensamento triste que se baila”, come il poeta Enrique S. Discepolo definì il tango, con l’argentino di Pozzuoli respira “napoletanità”. Durante lo show Moreno racconterà, in anteprima agli ospiti del Posillipo, il suo recente progetto editoriale “La voce del tango” (Ed. Stampa Alternativa 2011), una biografia omaggio a Carlos Gardel, 150 pagine che ripercorrono la vita del più celebre cantante argentino (la cui voce è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità), accompagnate da immagini d’epoca e da un cd in allegato nel quale Moreno ripropone tre capolavori di Gardel: “El dia que me quieta” (con la voce recitata di Enzo Decaro), “Por una cabeza” e “Soledad”, oltre a due sue canzoni “Vivir!” e la milonga “Muheca”, anche in versione filmata, con un videoclip girato a Buenos Aires nella location più tanguera: Caminito, nel quartiere La Boca. El Moreno sarà accompagnato da Pino Tafuto al piano, Corrado Calignano al basso, Javier Salnisky al bandoneòn e Davide Ferrante alla batteria; le coreografie saranno affidate a due maestri di tango argentino, Paola e Fernando Cabrera.

Diego Moreno, nato a Mar del Plata (Argentina), vive in Italia dal 1991. Cantante, compositore, chitarrista e arrangiatore, ha diviso palcoscenici con artisti del calibro di Oscar de León, Djavan, Josè Feliciano, Gilberto Gil, Gipsy Kings, Inti Illimani, Carlos Santana, Toquinho.

Prenotazioni:  www.teatroposillipo.it – 081 19544344. Il locale è dotato di un garage e di un servizio gratuito di navetta andata/ritorno.

scritto da gennaro il 20 aprile 2011 / lascia un commento

commenti

lascia il tuo commento

ildisco.it: I dischi in redazione

Il disco.it

advertise

Rete dei Festival

Club Tenco

club Tenco

La leva cantautorale

club Tenco

Bravo On Line

Il sito della canzone dei cantautori italiani e della musica di qualità. www.bravonline.it

tag cloud