MOZART E PULCINELLA A SUCCIVO (CE)

MOZART E PULCINELLA A SUCCIVO (CE)
 
sabato 9 gennaio 2010 ore 20.00
 
 
AUDITORIUM PAOLO VI – SUCCIVO

Due musicisti, in scena, suonano un’ouverture mozartiana; sulla coda compaiono il cantastorie Pulcinella ed il suo assistente, che eseguono gli ultimi momenti “tarantellati” di uno spettacolo ambulante di burattini. Scende la sera e Pulcinella si ritrova sotto la finestra della sua amata. Comincia la sua solita serenata cantando arie di Paisiello, Pergolesi, villanelle del XVI secolo e tarantelle del XVII secolo, ovvero, tutto quello che Mozart avrebbe potuto o che ha addirittura ascoltato nei giorni della sua permanenza a Napoli.
Dalla finestra si affaccerà, però, il quindicenne Mozart che, intanto, si è goduto la serenata. Passerà in quel vicolo anche il re “lazzarone” che, di notte, vorrebbe incontrare il giovane austriaco all’insaputa della terribile regina Carolina.
Di certo, la lettura in scena di brani delle lettere che il piccolo Amedeo scriveva alla sua sorellina, ci testimoniano le emozioni e gli incontri da lui fatti in quei giorni.
Momenti originali esilaranti e rielaborazioni di brani classici della commedia dell’arte napoletana, arricchiranno questo percorso dei tre secoli che precederanno la nascita della canzone “classica” napoletana.

Per ulteriori info www.napolincanto.com/Mozart.htm

mozart e pulcinella
scritto da gennaro il 30 dicembre 2009 / lascia un commento

commenti

lascia il tuo commento

ildisco.it: I dischi in redazione

Il disco.it

advertise

Rete dei Festival

Club Tenco

club Tenco

La leva cantautorale

club Tenco

Bravo On Line

Il sito della canzone dei cantautori italiani e della musica di qualità. www.bravonline.it

tag cloud