Giovanna Stefanelli degli Uberti

stefanelli

 

L’associazione culturale “Il Corvo” di Pozzuoli, in uno col Comune di Napoli e l’Assessorato alla Cultura,  inaugura la mostra antologica “dal 1980 a oggi” della pittrice Giovanna Stefanelli degli Uberti che si terrà Martedì 24 Novembre 2009 alle ore 17,30 nella Sala Carlo V di Castel Nuovo Napoli. Intervengono Donatella Gallone e Aniello Montano. La mostra resterà aperta fino al 3 Dicembre 2009.

Giovanna Stefanelli è nata ad Amsterdam, oggi vive a Taurasi (AV). È Maestra d’arte.

Gli inizi si hanno a Napoli alla scuola d’arte, frequentando gli studi all’Accademia di Belle Arti e tre anni di tirocinio presso i laboratori di restauro di Capodimonte sotto la guida del Prof. Raffaello Causa. Ha partecipato a vari concorsi nazionali e a collettive di pittura nazionali e internazionali, vincendo vari premi.

La mostra propone le opere dagli anni 1980 a oggi, con lavori inediti che rappresentano la congrua sintesi di un iter pittorico, grafico e coloristico.

Scrive Montano nel testo critico del catalogo che accompagna la personale: “Giovanna Stefanelli è ormai artista ″a tutto tondo″. Il suo lungo itinerario pittorico sembra segnare con questa mostra un punto di arrivo di grande prestigio e sembra, altresì, sfociare in una stagione creativa di compiuta maturità espressiva. Come tutti i pittori, anche Giovanna Stefanelli non si ″inventa″ le tappe della propria produttività. Queste ″si susseguono″ secondo un ordine e un ritmo che, seppure ignoti, hanno una loro logica interna. La  ″crescita artistica″, sebbene proceda come tutte le cose umane per ″salti″ per lo più ignoti e inspiegabili, segue un particolare e specifico cammino…”.

scritto da gennaro il 23 novembre 2009 / lascia un commento

commenti

lascia il tuo commento

ildisco.it: I dischi in redazione

Il disco.it

advertise

Rete dei Festival

Club Tenco

club Tenco

La leva cantautorale

club Tenco

Bravo On Line

Il sito della canzone dei cantautori italiani e della musica di qualità. www.bravonline.it

tag cloud