Festival della Cicala 2009

III^ Edizione del Festival della Cicala.  

siaelogo comune

I giurati della III^ edizione del Festival della Cicala che si è svolto al Teatro Nicolardi di Napoli il 29 maggio 2009, sono gli studenti dell’Istituto Tommaso Campanella di Napoli, che anche quest’anno, in compagnia di una rappresentanza degli alunni del Liceo Artistico Statale, hanno seguito un corso di educazione all’ascolto che li ha preparati ad assolvere questo compito di giuria.

Grazie a questo corso, inserito nel progetto Scuole Aperte della Regione Campania, i ragazzi hanno conosciuto molti componenti del settore musicale nostrano potendo rivolgere loro domande di carattere artistico e personale, da Enzo Avitabile a Patrizio Trampetti, da Daniele Sepe a Myriam Lattanzio, da Brunella Selo a Marco Francini e molti altri.

Seguiti dal loro insegnante, Andrea Campese e dai giornalisti Fabrizio Morrone e Gennaro Pasquariello, hanno potuto sviluppare quel senso critico che è componente fondamentale per la loro crescita intellettuale.

La targa della sezione Artistica è andata a Martina Basco.

La targa della sezione Didattica è andata a Romina Ferrante.

La Targa Siae, consegnata dal Dott. Claudio Gombia della siae di Napoli, è andata a Maria Sarnelli.

I finalisti sono: Romina Ferrante, Martina Basco, Maria Sarnelli, Martina Visone, Alessia Marfella, Simona Carosella, Love & Desire e Alessandro Granato.