La consegna delle targhe Tenco

A Novara dal 6 all’8 dicembre la consegna delle targhe Tenco.               

A NOVARA LA GRANDE CANZONE D’AUTORE

L’8 DICEMBRE LA CONSEGNA DELLE TARGHE TENCO

per la prima volta in una città diversa da Sanremo

Dal 6 all’8 dicembre

un ricco programma di eventi in tutta la città

La città di Novara si trasforma in uno dei centri di maggior richiamo per quanto riguarda la canzone d’autore e lo spettacolo, un vero e proprio “polo” attrattivo per la cultura in Italia.

Per la prima volta in ventotto anni le prestigiose Targhe Tenco verranno consegnate ai vincitori in una città diversa da Sanremo, e per la cerimonia è stata scelta proprio Novara.

I vincitori delle Targhe Tenco 2012, decretati da una giuria di più di 200 giornalisti, sono Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba & Almalibre.

La cerimonia di consegna delle Targhe Tenco si svolgerà  l’8 dicembre alle 21.00 al Teatro Coccia, quando i cinque vincitori si alterneranno sul palco con altri importanti ospiti, tra cui Samuele Bersani, Pino Daniele, Lella Costa, Massimo Cirri e Marina Senesi. Sono disponibili i biglietti in prevendita per la serata.

La serata sarà l’appuntamento conclusivo di una tre giorni, il 6, il 7 e l’8 dicembre, dedicata al cantautorato con un ricco programma di presentazioni editoriali, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni in vari angoli della città, a dimostrare la vocazione verso la musica e la cultura della nuova amministrazione novarese.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione tra Club Tenco, Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia, è un’altra tappa lungo il percorso di affermazione del ruolo di Novara come nuovo punto di riferimento per la musica di qualità.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 6

Ore 11.30, Caffetteria del Broletto

Arrivederci Rascel, inaugurazione di una mostra di rare copertine discografiche su Renato Rascel, nel centenario della nascita, a cura di Franco Settimo.

Ore 12, Caffetteria del Broletto

Ti amo ma posso spiegarti, reading poetico-musicale di Guido Catalano, con interventi musicali di Matteo Castellan. Introduce Lea Tommasi.

Ore 15.30, Arengo del Broletto

Rosso è il colore dell’amore, ricordo di Pierangelo Bertoli a 10 anni dalla scomparsa. Con Stefano Senardi, Mario Bonanno, autore dell’omonimo libro-dvd, proiezioni, interventi musicali di Luca Bonaffini e Claudio Sanfilippo. Conduce Annino La Posta.

Ore 17, Arengo del Broletto

Panta Rai, la notizia scorre. Incontro con Dario Vergassola. Conduce Antonio Silva.

Ore 18, Arengo del Broletto

Arrivederci Rascel, videomontaggio su Renato Rascel, in occasione della mostra omonima, a cura di Enrico de Angelis.

Ore 21, Arengo del Broletto

Bocche di rosa. Dieci voci femminili interpretano “Spoon River”, da Edgar Lee Masters a Fernanda Pivano a Fabrizio De André. Reading-concerto condotto da Enrico de Angelis. Voci: Raffaella Benetti, Giuliana Bergamaschi, Claudia Bidoli, Sandra Ceriani, Grazia De Marchi, Laura Facci, Deborah Kooperman, Veronica Marchi, Margherita Sciarretta, Terry Veronesi. Direzione musicale di Enrico Terragnoli. Produzione dell’Università di Verona, col patrocinio della Fondazione De André.

VENERDI’ 7

Ore 11.30, Piccolo Coccia

Quarant’anni di Premio Tenco, 80 grandi protagonisti della canzone d’autore italiana e mondiale in un montaggio video di frammenti dal vivo ripresi al “Tenco”, a cura di Sergio Farinelli e Enrico de Angelis. Introducono i dirigenti del Club Tenco Enrico de Angelis, Sergio Secondiano Sacchi, Antonio Silva.

Ore 15, Piccolo Coccia

Finestre rotte, proiezione dell’omonimo film di Stefano Pistolini sulla figura di Francesco De Gregori. Introduce Enrico Deregibus.

Ore 17, Piccolo Coccia

Il Trombettiere, presentazione declamata dell’omonimo poemetto di David Riondino e Milo Manara, presenti gli autori, con proiezione delle illustrazione di Milo Manara. Introduce Enrico de Angelis.

Ore 18, Piccolo Coccia

Piantao. Parola poetica e canzone d’autore ai limiti della società, reading-concerto con Lucia Vasini e lo String Ensemble dell’Orchestra di Via Padova. Direzione musicale di Massimo Latronico.

Ore 21, Piccolo Coccia

Georges Brassens, il maestro irriverente, reading-spettacolo con Alberto Patrucco e l’autrice dell’omonimo libro Margherita Zorzi. Conducono Enrico de Angelis, Sergio Secondiano Sacchi e Antonio Silva.

SABATO 8

Durante la giornata, Sala del Coro del Teatro Coccia

Photo Show, mostra e laboratorio fotografico di Fabrizio Fenucci intorno agli artisti frequentatori del Club Tenco.

Ore 11.30, Piccolo Coccia

Disegnare una canzone, conversazione con Sergio Staino, con proiezione di sue vignette a tema musicale. Introduce Sergio Secondiano Sacchi.

Ore 15.30, Piccolo Coccia

Enzo Avitabile Music Life, proiezione dell’omonimo film di Jonathan Demme. Introduce Antonio Silva, presente Enzo Avitabile.

Ore 17, Piccolo Coccia

La canzone jazzata, conversazione con Giorgio Bozzo, Freddy Colt e Pierluigi “Piji” Siciliani e interventi musicali delle Sorelle Marinetti col pianista Christian Schmitz. Conduce Enrico de Angelis.

Ore 21, Teatro Coccia

Consegna Targhe Tenco 2012, con i premiati Afterhours , Enzo Avitabile (con Pino Daniele), Francesco Baccini, Colapesce, Zibba & Almalibre. Ospiti Samuele Bersani, Lella Costa, Massimo Cirri, Marina Senesi. Presenta Antonio Silva.

scritto da gennaro il 19 novembre 2012 / lascia un commento

commenti

lascia il tuo commento

ildisco.it: I dischi in redazione

Il disco.it

advertise

Rete dei Festival

Club Tenco

club Tenco

La leva cantautorale

club Tenco

Bravo On Line

Il sito della canzone dei cantautori italiani e della musica di qualità. www.bravonline.it

tag cloud